Le Vie della Rinoplastica.

Questo è il titolo, invero un po’ ambizioso, di un ponderoso testo (700 pagine e oltre 1500 illustrazioni) pubblicato nel giugno 2021. Il libro nasce da una intuizione degli autori, eminenti chirurghi della rinoplastica, che hanno voluto proporre un’opera del tutto nuova.
Non si tratta di un manuale di rinoplastica; di questi ne esistono tantissimi, in genere esaurienti e completi, bensì di un volume che raccoglie la esperienza di alcuni chirurghi italiani dediti alla rinoplastica e che hanno voluto esplicitare le tecniche più innovative ed efficaci per ottenere i migliori risultati in questo ambito chirurgico così complesso.
A me è stato affidato un capitolo che tratta di come affrontare il terzo medio nasale, ovvero quell’area, in genere molto trascurata, che sta fra le ossa nasali e la punta; errori o trattamenti errati a questo livello portano a sgradevoli risultati estetici, non di rado accompagnati da una compromissione funzionale respiratoria. Spero sia di aiuto a chi esercita questa bellissima pur se difficile chirurgia